Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco. (Renzo Piano)

1 lug 2011

Bruno Munari - Venezia, 1992

Nel 1992 l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, in occasione dell’attivazione del nuovo corso di laurea in disegno industriale, organizza un incontro con Bruno Munari. 


Quando si presentò a questo incontro Munari aveva 84 anni e con spirito generoso, condito dalle sue provocazioni sottili, presentò molti dei temi delle sue ricerche sull’arte e il design, ripercorrendo episodi del suo lavoro nell’arco di oltre mezzo secolo.
Il video contenuto in questo sito (LINK SOTTO) è il documento prezioso ed integrale di quell’incontro, che abbiamo voluto proporre senza tagli né montaggi. La sua gestualità fluida ed elegante, il sorriso timido, le battute, le osservazioni acute e spiazzanti, testimoniano della sua capacità di affrontare i temi del progetto con un’apertura culturale ed un’onestà intellettuale straordinarie. Questa realizzazione è il contributo della nostra scuola per i cento anni dalla nascita di Bruno Munari, il maestro che sapeva insegnare ai bambini e amava ricordare agli adulti che "chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara."
 

Guarda I video Della Lezione .....

da:http://php.unirsm.sm/mediateca/web/conferenze.php?id=11

Nessun commento:

Posta un commento