Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco. (Renzo Piano)

1 lug 2011

ABM.....Il metodo Bruno Munari®

Una delle opere più significative realizzata dall’Associazione Bruno Munari consiste in un lavoro approfondito di rifondazione e di sistematizzazione della metodologia didattica ideata da Bruno Munari nei suoi primi Laboratori “Giocare con l’Arte” degli anni ’70. Il metodo originario, ripreso e continuato per più di 30 anni, nei loro rispettivi laboratori in Italia e all’estero, da alcune collaboratrici dirette di Bruno Munari che hanno poi contribuito alla costituzione dell’ABM, è stato fatto oggetto di un’accurata analisi critica al fine di consolidarne i fondamenti epistemologici e pedagogici.


                                   
Il frutto di questo lungo lavoro di rifondazione è ora protetto dall’appellativo legalmente registrato “Metodo Bruno Munari®”.
A seguito di questa importante opera di rifondazione, l’ABM organizza percorsi di formazione specialistica abilitante all'uso del Metodo Bruno Munari® per l’educazione artistica e lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.
La prima edizione del “Master in Metodologia Bruno Munari®” si è conclusa nel 2006, con l’attribuzione di 15 Diplomi ad altrettanti operatori nel campo dell’educazione artistica e culturale.
La sistematizzazione, il monitoraggio, la difesa e il perfezionamento del Metodo Bruno Munari® continua a essere una delle principali finalità dell’ABM.

Nessun commento:

Posta un commento