Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco. (Renzo Piano)

15 giu 2011

Gaetano Pesce





Gaetano Pesce, architetto – artista – designer, si è impegnato nella realizzazione di diverse opere in architettura, pianificazione urbana, design di interni e mostre, design industriale ed editoria.
L’opera di Gaetano Pesce è caratterizzata dalle 'serie diversificate', la doppia funzionalità degli oggetti e dell’architettura, un uso creativo del colore, la dimensione politica dei suoi progetti, la teoria e la pratica del 'fatto poveramente', la provocazione, il perfezionamento dell’uso dei materiali sintetici, la teoria della 'femminilità' nei progetti architettonici e, in ultimo, la cultura degli oggetti.




Il piano del Tavolone, morbido e flessibile è generato da una colata di resina liquida che si solidifica seguendo i lineamenti di un bordo flessibile che circoscrive il perimetro in modo sempre diverso disegnando il profilo di un volto umano o deformando consuete geometrie. Il piano è supportato e irrigidito da un traliccio metallico che ancora e vincola a sé le gambe di sostegno realizzate come contenitori di varie dimensioni e decorati da resine spatolate a mano.
http://www.archiexpo.it/prod/meritalia/tavoli-design-pop-4355-149971.html

Nuovi materiali, nuovi linguaggi
Sono convinto che un'innovazione sia perpetrata attraverso tre mezzi: 
l'innovazione del linguaggio, l'innovazione tecnica e l'utilizzo di nuovi materiali. 
Nel momento in cui questi tre fattori sono rispettati, l'innovazione esiste.
In più, un nuovo linguaggio rappresentato con dei materiali tradizionali veicola
l'incertezza della menzogna. Un creatore deve dunque esprimersi coi materiali 
del suo tempo per essere sincero. Una tal pratica facilita l'innovazione, che resta 
molto limitata se si tratta di esprimersi con una  materia che è stata nel passato 
il mezzo d'espressione di una moltitudine di creatori".



Vaso in resina morbida disegnato da Gaetano Pesce per fish design


Questioni di Stati....


Esistono tavoli di diverse forme: rotondi, rettangolari, curvi. Quelli di Gaetano Pesce, famoso designer italiano, sono alquanto speciali, o meglio particolari, come quelli a forma di stati. L’unicità di questo tavolo – come peraltro i tavoli dedicati a tutti gli altri stati – sta nelle gambe massicce a forma di punto interrogativo rovesciato.



La grande scultura che ne risulta è un gesto d’amore che unisce due parti diverse e separate senza rinunciare a definirne l’identità specifica. I due volti rappresentati ogni volta in modo differente nella grande testata del letto matrimoniale vivono anche soli, per lui o per lei o per loro, nei letti proposti singoli, esprimendo caratteri, emozioni e momenti di vita diversi.

Nessun commento:

Posta un commento