Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco. (Renzo Piano)

12 giu 2011

Che cos' è il DESIGN?

Il disegno industriale (dall'inglese industrial design) è il processo di progettazione tecnica ed estetica di prodotti in serie, cioè realizzati con una produzione industriale.
In questa voce, l’espressione “disegno industriale” è intesa nel senso più ampio della parola inglese “design”. Le parole italiane più vicine al termine inglese non ne rendono tutte le sfumature semantiche: “disegno” rimanda solo all’aspetto artistico e descrittivo, mentre “progetto” solo a quello tecnico. Per questo anche in italiano si è diffusa la parola inglese design, che comprende gli aspetti sia estetici che tecnici della progettazione industriale.
Il lavoro del designer - la figura professionale di questo settore - va dalla fase di ideazione di un oggetto (concept) a quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi: progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione. I designer possiedono inoltre conoscenze teoriche e tecniche su comunicazione visiva, multimedialità e iterattività: competenze necessarie per progettare le interfacce di prodotti e servizi.
Spesso il termine design viene utilizzato erroneamente per definire solo l'estetica di un prodotto e quindi strettamente legata alla parte esterna del prodotto, alla sola "carrozzeria" o addirittura alla sola parte estetica, o cromatica. Design, invece, ha un significato molto più ampio e tecnico: comprende anche il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e l'intero studio del suo processo costruttivo, l'intero progetto di un prodotto, compreso il suo ciclo di vita. Il design di un prodotto è quindi il risultato dell'analisi di tutte le caratteristiche progettuali che definiscono il prodotto stesso. Il design di un oggetto, quindi, racchiude in se un elevato insieme di studi come l'ergonomia, l'usabilità, la pre-produzione,l' impatto ambientale, la dismissione, i costi, la scelta dei materiali e delle loro proprietà, dei rivestimenti, le proprietà meccaniche e strutturali, le proprietà tecniche, termiche, ottiche, personalità estetica, ecc.. ecc..
Gli strumenti e il metodo di lavoro del disegno industriale vengono applicati in vari settori produttivi, nominati ricalcando l’espressione "industrial design":

Comunication Design....


Il communication design è la branca del design che va a coprire tutti quegli ambiti in cui l'ideazione dei contenuti discende in buona parte dalla loro comunicabilità visuale. Il professionista esperto di communication design è il communication designer.




Car Design.... 




Nasce come un'attività artigianale, legata all'origine della diffusione dell'automobile, che, dalle officine dei "carrozzieri" (molti dei quali poi divenuti famosi) si è trasferita a poco a poco in centri specializzati di progettazione con la finalità di creare l'immagine del veicolo e la sua identità, coniugando i moltissimi input tecnici e stilistici che concorrono alla definizione del veicolo. Oggi l'automotive design è una categoria specializzata del design industriale che comprende molte categorie di professioni negli ambiti della ergonomia ed ergotecnica, dell' ingegneria, della meccanica, dell'elettronica, dell'aerodinamica nonché dello stile propriamente detto.

Furniture Design...




Lighting Design...


Il lighting design si occupa della progettazione di sistemi di luce (artificiali o misti, artificiali-naturali) per fini domestici, urbanistici, spettacolari, cinematografici, televisivi, artistici.
È un settore del design in continua evoluzione a causa delle novità tecnologiche continuamente aggiornate dalla ricerca nel settore, che producono sempre più applicazioni di illuminazione artificiale automatizzata o semi-automatizzata.
 Fonti:




Nessun commento:

Posta un commento