Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco. (Renzo Piano)

25 giu 2011

MY HANDMADE BOOK


Per la realizzazione del mio Handmade book mi sono ispirato a Keith Haring, infatti alcune parti riprendono la forma del famoso omino di Haring. Ho pensato di realizzare un Handmade book utile e funzionale, in quanto facile da consultare e utile come portapenne...
Di seguito vi descrivo le diverse fasi della mia Creazione.....


Gli "SCHIZZI".....una mia prima bozza giusto per avere l'idea....


La fase PROGETTUALE....












15 giu 2011

Andy Warhol




Chi non conosce la Marylin serigrafata, le Campbell’s o la famosa copertina dei Rolling stones con la cerniera?





Karim Rashid


Designer eccentrico e brillante, un creativo globale. La sua ambizione: cambiare il mondo.
Le sue creazioni, accessibili e democratiche, devono essere in grado di offrire esperienze estetiche, poetiche, sensoriali. In una parola devono essere sensuali.




Il cestino è costruito attraverso un’audace geometria di difficile percezione, ottenuta attraverso il disegno irregolare di ogni faccia ed enfatizzata dalle superfici fittamente traforate. Il contrasto diventa massimo grazie alle forme tondeggianti di limoni e aranci una volta collocati all’interno.





Realizzata da Bitossi Ceramiche, l’esclusiva collezione di vasi e oggetti in ceramica Konvolution coniuga brillantemente sapienza produttiva e design contemporaneo.Konvolution si sviluppa come una collezione di figure plastiche che modellate con fluente semplicità, sottintendono una struttura dominata dalla complessità e dall'intreccio.




Da tavolo o da terra. Blob è l'originale lampada che gioca con le forme e con la luce, realizzata da Karim Rashid per Foscarini. Blob vuol dire massa priva di forma e di consistenza, ecco perchè il designer ha scelto questo nome per un complemento d'arredo che può essere inserito in qualsiasi contesto ottenendo un nuovo concetto di luce.




La gamma delle sedute si arricchisce grazie a Koncord progettato da Karim Rashid. Colorato e dinamico, ergonomico e versatile Koncord, realizzato in polietilene, è la soluzione ideale per far fronte a situazioni molteplici: adatto per arredare gli interni, il nuovo sgabello di Karim Rashid si presta anche quale valida soluzione per i grandi spazi all’aperto.


http://atcasa.corriere.it/designer/karim-rashid.shtml

Gaetano Pesce





Gaetano Pesce, architetto – artista – designer, si è impegnato nella realizzazione di diverse opere in architettura, pianificazione urbana, design di interni e mostre, design industriale ed editoria.
L’opera di Gaetano Pesce è caratterizzata dalle 'serie diversificate', la doppia funzionalità degli oggetti e dell’architettura, un uso creativo del colore, la dimensione politica dei suoi progetti, la teoria e la pratica del 'fatto poveramente', la provocazione, il perfezionamento dell’uso dei materiali sintetici, la teoria della 'femminilità' nei progetti architettonici e, in ultimo, la cultura degli oggetti.




Il piano del Tavolone, morbido e flessibile è generato da una colata di resina liquida che si solidifica seguendo i lineamenti di un bordo flessibile che circoscrive il perimetro in modo sempre diverso disegnando il profilo di un volto umano o deformando consuete geometrie. Il piano è supportato e irrigidito da un traliccio metallico che ancora e vincola a sé le gambe di sostegno realizzate come contenitori di varie dimensioni e decorati da resine spatolate a mano.
http://www.archiexpo.it/prod/meritalia/tavoli-design-pop-4355-149971.html

Nuovi materiali, nuovi linguaggi
Sono convinto che un'innovazione sia perpetrata attraverso tre mezzi: 
l'innovazione del linguaggio, l'innovazione tecnica e l'utilizzo di nuovi materiali. 
Nel momento in cui questi tre fattori sono rispettati, l'innovazione esiste.
In più, un nuovo linguaggio rappresentato con dei materiali tradizionali veicola
l'incertezza della menzogna. Un creatore deve dunque esprimersi coi materiali 
del suo tempo per essere sincero. Una tal pratica facilita l'innovazione, che resta 
molto limitata se si tratta di esprimersi con una  materia che è stata nel passato 
il mezzo d'espressione di una moltitudine di creatori".



Vaso in resina morbida disegnato da Gaetano Pesce per fish design


Questioni di Stati....


Esistono tavoli di diverse forme: rotondi, rettangolari, curvi. Quelli di Gaetano Pesce, famoso designer italiano, sono alquanto speciali, o meglio particolari, come quelli a forma di stati. L’unicità di questo tavolo – come peraltro i tavoli dedicati a tutti gli altri stati – sta nelle gambe massicce a forma di punto interrogativo rovesciato.



La grande scultura che ne risulta è un gesto d’amore che unisce due parti diverse e separate senza rinunciare a definirne l’identità specifica. I due volti rappresentati ogni volta in modo differente nella grande testata del letto matrimoniale vivono anche soli, per lui o per lei o per loro, nei letti proposti singoli, esprimendo caratteri, emozioni e momenti di vita diversi.

12 giu 2011

ECOHANDMADE.....

Eco prodotti creati da artisti e designer che rinnoveranno il modo di vivere la casa.


Sedia poltrona interamente realizzata riciclando sacchetti di plastica.
Questa lavorazione riprende una tecnica artigianale originaria del Sudafrica.
Una ricerca e uno studio che affronta in maniera disinvolta varie connessioni culturali, ispirandosi alle decorazioni artigianali delle townships del Sud Africa, dove la tecnica dell'impacchettamento è usata per creare divertenti oggetti decorativi.
Il risultato è una poltrona oggetto dal design divertente e anticonvenzionale.
MATERIALE: plastica riciclata da shopping bags. Materiali post-consumo, 100% materiale recuperato.
designer: Ryan Frank 
http://www.ecohandmade.it/arredamento/poltrone/Inkuku.html



Sgabello Q-BOH oggetto d'arte e di design che comunica la propria carica espressiva in qualsiasi contesto venga inserito. Sgabello realizzato con ritagli di lamiere e tondino edilizio.
La forma cubica della seduta è autoportante, sorregge il peso dell’utente senza l’ausilio di telaio interno.
MATERIALE: Materiali post-consumo, 100% materiale recuperato.
designer:Vibrazioni art design 




Sedia ecologica realizzata riciclando pannelli pubblicitari di multiplex Birch finlandese.
Il design lineare e minimalista accentua il concetto di leggerezza che gli artisti dell'atelier Bomdesign hanno voluto esprimere.
Fogli sottili, sono piegati come carta, per un origami che inaspettamente ha una sua solidità nel tempo.
Bellissimo oggetto ecologico di arredo, questa sedia è perfetta per gli spazi interni di un casa o di un spazio pubblico attento alle tematiche del design , del riciclo e dell'arte.
La sua immagine grafica è sempre diversa essendo ogni sedia quasi un pezzo unico d'arte.
L'atelier Bomdesign concettualizza idee di arredo legate al riciclo, a sostegno dell'ambiente, con una estetica ecologica accattivante ed espressiva.
La sedia ecologica"Typo Chair" si presta ad essere inserita in tutti i progetti di interior design di spazi privati, commerciali o pubblici, che vogliono distinguersi per originalità e motivazioni etiche connesse ad un idea di eco design.
Ogni sedia è unica essendo realizzata a mano e avendo utilizzato pannelli con grafica differente.
MATERIALE: pannelli in multistrato- 100% RICICLATO post-consumo



Boek-lamp ė una lampada a sospensione realizzata con dei libri usati.
La luce attraversa le pagine di carta creando un particolare illuminazione per interni.
Oggetto fatto a mano.
Ogni lampada è differente essendo realizzata a mano.
MATERIALE:Carta, Materiali post-consumo, 100% materiale recuperato.
designer:Bom design 
 http://www.ecohandmade.it/illuminazione/lampadari/lampadario_lampada.html


Lampada design realizzata con lamiere di recupero dai barili industriali. Metalli di recupero saldati tra loro secondo una elementare forma geometrica. La sorgente luminosa è costituita da 5 lampadine a bulbo con calotta cromata. Colori sempre diversi, con sfumature realizzate dalla trasformazione del materiale utilizzato,creano infine variazioni. Ogni lampada é unica ed irripetibile tranne che per la forma geometrica. Effetto di luce sorprendente per questa lampada da appoggio artistica ed ecologica.
MATERIALE: lamiera, materiale post-consumo, 100% materiale recuperato.
designer: Vibrazioni art design

Che cos' è il DESIGN?

Il disegno industriale (dall'inglese industrial design) è il processo di progettazione tecnica ed estetica di prodotti in serie, cioè realizzati con una produzione industriale.
In questa voce, l’espressione “disegno industriale” è intesa nel senso più ampio della parola inglese “design”. Le parole italiane più vicine al termine inglese non ne rendono tutte le sfumature semantiche: “disegno” rimanda solo all’aspetto artistico e descrittivo, mentre “progetto” solo a quello tecnico. Per questo anche in italiano si è diffusa la parola inglese design, che comprende gli aspetti sia estetici che tecnici della progettazione industriale.
Il lavoro del designer - la figura professionale di questo settore - va dalla fase di ideazione di un oggetto (concept) a quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi: progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione. I designer possiedono inoltre conoscenze teoriche e tecniche su comunicazione visiva, multimedialità e iterattività: competenze necessarie per progettare le interfacce di prodotti e servizi.
Spesso il termine design viene utilizzato erroneamente per definire solo l'estetica di un prodotto e quindi strettamente legata alla parte esterna del prodotto, alla sola "carrozzeria" o addirittura alla sola parte estetica, o cromatica. Design, invece, ha un significato molto più ampio e tecnico: comprende anche il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e l'intero studio del suo processo costruttivo, l'intero progetto di un prodotto, compreso il suo ciclo di vita. Il design di un prodotto è quindi il risultato dell'analisi di tutte le caratteristiche progettuali che definiscono il prodotto stesso. Il design di un oggetto, quindi, racchiude in se un elevato insieme di studi come l'ergonomia, l'usabilità, la pre-produzione,l' impatto ambientale, la dismissione, i costi, la scelta dei materiali e delle loro proprietà, dei rivestimenti, le proprietà meccaniche e strutturali, le proprietà tecniche, termiche, ottiche, personalità estetica, ecc.. ecc..
Gli strumenti e il metodo di lavoro del disegno industriale vengono applicati in vari settori produttivi, nominati ricalcando l’espressione "industrial design":

Comunication Design....


Il communication design è la branca del design che va a coprire tutti quegli ambiti in cui l'ideazione dei contenuti discende in buona parte dalla loro comunicabilità visuale. Il professionista esperto di communication design è il communication designer.




Car Design.... 




Nasce come un'attività artigianale, legata all'origine della diffusione dell'automobile, che, dalle officine dei "carrozzieri" (molti dei quali poi divenuti famosi) si è trasferita a poco a poco in centri specializzati di progettazione con la finalità di creare l'immagine del veicolo e la sua identità, coniugando i moltissimi input tecnici e stilistici che concorrono alla definizione del veicolo. Oggi l'automotive design è una categoria specializzata del design industriale che comprende molte categorie di professioni negli ambiti della ergonomia ed ergotecnica, dell' ingegneria, della meccanica, dell'elettronica, dell'aerodinamica nonché dello stile propriamente detto.

Furniture Design...




Lighting Design...


Il lighting design si occupa della progettazione di sistemi di luce (artificiali o misti, artificiali-naturali) per fini domestici, urbanistici, spettacolari, cinematografici, televisivi, artistici.
È un settore del design in continua evoluzione a causa delle novità tecnologiche continuamente aggiornate dalla ricerca nel settore, che producono sempre più applicazioni di illuminazione artificiale automatizzata o semi-automatizzata.
 Fonti:




Bar-code-revolution

Ma perché i codici a barre devono essere sempre uguali, schematici e privi di appeal? 



Dal Giappone arriva il nuovo bar-code-design, divertenti ed accattivanti codici, elementi di design per brand più intraprendenti.







Tutto può essere oggetto di design, di un nuovo progetto, anche un semplicissimo codice a barre. Attualmente sono molte le compagnie che hanno adottato i nuovi bar-code come parte integrante, o anche come veri e propri marchi, per i loro packaging, alcuni sempre in bianco e nero, altri addirittura stravolgono completamente il concetto di codice a barre introducendo anche note cromatiche.
Il numero è in continuo aumento ed i nuovi bar-code stanno diventando un must per tantissime società, emblemi per moltissimi ambiti: food, beveradge, fashion, film, music, sport, giochi e tantissimi altri.